“Chi spera non fugge: cammina...corre...danza. Cambia la storia, non la subisce. Costruisce il futuro, non lo attende soltanto. Ha la grinta del lottatore, non la rassegnazione di chi disarma. Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Ricerca la solidarietà con gli altri viandanti, non la gloria del navigatore solitario”.

Presentazione

Mat5, associazione di promozione sociale, nasce dall’intuizione di cinque giovani pugliesi, al termine del loro percorso di animatori di comunità all’interno del Progetto Policoro,progetto della CEI, che li ha portati a confrontarsi quotidianamente con i problemi legati al lavoro. Da qui l’idea di consolidare una collaborazione già esistente e rafforzare i rapporti di amicizia all’interno del gruppo per mettere a servizio della comunità i talenti propri dei soci fondatori provenienti dalle diocesi di Molfetta, Bari, Trani e Andria.
 Gli ideali ispiratori per il gruppo e per le azioni che esso svolge sono i fondamenti  che si ritrovano nella Dottrina sociale della Chiesa.
Amanti appassionati della loro terra e delle mille sfaccettature che essa ha, hanno così deciso di mettere insieme le loro energie, le loro competenze e la loro esperienza per proporre ed esportare una nuova immagine della loro terra, che fa della Puglia un vero diamante dalle mille sfaccettature.
 Arte, storia e tradizioni antichissime si intrecciano oggi con l’enogastronomia, con l’innovazione tecnologica, con la cura e l’attenzione per l’ambiente.
L’associazione pone le basi delle sue attività principali in tre verbi: promuovere, formare e creare.
Promuovere: il territorio e il suo immenso patrimonio artistico e culturale, le tradizioni,  i riti legati alla fede e sostenere l’economia locale, attraverso la valorizzazione delle eccellenze di Puglia.
Formare: i giovani, in particolar modo, ad una nuova mentalità imprenditoriale, che sappia coniugare il rispetto del territorio all’innovazione, lo sviluppo alla sostenibilità.
Creare: reti territoriali tra enti locali e associazioni già presenti ed operanti sul territorio che sappiano mettersi insieme per la promozione di nuovi itinerari di turismo sostenibile. Nuove sinergie che sappiano valorizzare la nostra terra nella sua interezza.
L’associazione offre quindi attività di consulenza, orientamento, formazione, promozione , ricerca e studio, con l’obiettivo primario della creazione di nuove opportunità lavorative.

  

Nessun commento:

Posta un commento