“Chi spera non fugge: cammina...corre...danza. Cambia la storia, non la subisce. Costruisce il futuro, non lo attende soltanto. Ha la grinta del lottatore, non la rassegnazione di chi disarma. Ha la passione del veggente, non l’aria avvilita di chi si lascia andare. Ricerca la solidarietà con gli altri viandanti, non la gloria del navigatore solitario”.

sabato 5 dicembre 2015

IL GUSTO DELLA LEGALITA' 6 DICEMBRE 2015



IL GUSTO DELLA LEGALITA’
percorso tra gusto, tradizioni e prodotti tipici

IL GUSTO DELLA LEGALITA’ è un’ iniziativa proposta dalla cooperativa sociale “S. Agostino” e l’associazione di promozione sociale “Mat 5”, con la preziosa collaborazione del Gal Le Città di Castel del Monte, il patrocinio del Comune di Andria, della Caritas Diocesana e dell’ associazione Libera, un percorso che associa la conoscenza delle tradizioni del territorio, oltre a valorizzare territorio e le ricchezze che ci offre, si vogliono valorizzare le tematiche legate alla  legalità, alla dignità del lavoro e all’amore della propria terrà.
Prima tappa sarà la visita al “Frantoio Oleario Roberto Riccardo” che mostrerà le fasi di trasformazione del prodotto di eccellenza del territorio “Olio di Andria”, il percorso proseguirà con la seconda tappa presso la masseria sita in contrada “Bosco di Spirito” sequestrata alle mafie locali ed ad oggi gestita dalla cooperativa s. Agostino, dove si terranno una visita naturalista nelle campagne circostanti, attività ludiche e laboratoriali e una degustazione di prodotti della terra provenienti dalle coltivazioni biologiche della stessa cooperativa agricola e prodotti tipici locali gentilmente offerte da aziende del territorio.
Lo scopo dell’iniziativa è formare e informare soprattutto le giovani generazioni, che oggi vedono nella possibilità di emigrare al nord Italia o all’estero l’unica soluzione alla disoccupazione giovanile ( dati sempre più in crescita negli ultimi anni) e tutti i cittadini sulla valorizzazione del territorio attraverso le ricchezze della nostra Terra e dei prodotti tipici con la possibilità che gli stessi diventino fonte di lavoro.
La giornata si svolgerà Domenica 6 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30. per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione contattando il num.: 389.4695632 o scrivendo all’ indirizzo email: associazionemat5@gmail.com, sarà comunicato in seguito ai partecipanti il punto di ritrovo per la partenza.

Nessun commento:

Posta un commento